PULIZIA AUTO POLIZIA DI STATO
Signor Questore,
questa Organizzazione Sindacale vuole portare a conoscenza della S.V. il grave stato di disagio degli operatori della Sezione “Volanti” di questa Questura, dopo l’ennesima emanazione di circolari esplicative sulla pulizia ed il controllo degli automezzi.
Da ultima, quella del giorno 8 marzo c.m., firmata dal dirigente dell’Ufficio di Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico dottor ——, che su ben tre facciate viene spiegato alla lettera come, dove e quando pulire i veicoli e fare carburante. A questo punto noi ci chiediamo: ma per chi ci avete preso? Ci state forse prendendo in giro?
A Lei signor Questore che è tanto cara la sicurezza della cittadinanza, ci può spiegare una volta per tutte come l’autista di una Volante possa trascorrere una buona parte del proprio turno di servizio a lavare, lucidare e far controllare l’efficienza del veicolo?
Il lavaggio autovetture è stato forse contemplato e pianificato nel piano provinciale di controllo del territorio visto che la volante è ferma 2 pomeriggi alla settimana per cure estetiche?
E grazie al dottor Marconi sono solo 2 i pomeriggi, perché Lui, ha deciso di derogare alla famosa circolare del 1963 del nostro Dipartimento. Circolare che compare e scompare a seconda della convenienza della dirigenza.
Perché continuate ad emanare disposizioni in merito, ma non dettagliate sulla questione fondamentale? E cioè, durante il lavaggio auto con annesso il tagliando giornaliero, in caso di una chiamata al Numero Unico di Emergenza, la Volante è esentata dal prestare il soccorso?
Noi questo passaggio lo gradiremmo conoscere perché vorremmo capire se siamo tutelati dall’Amministrazione o meno. Arrivare 1 minuto prima, come Lei ci insegna, spesso può salvare una vita umana.
Signor Questore, Le vogliamo ricordare che il lavaggio delle autovetture deve essere effettuato in un luogo che corrisponda a precise caratteristiche tecniche previste dalla normativa vigente. Tali normative si applicano a tutti, compresi gli uffici di Polizia.
L’acqua utilizzata per il lavaggio, infatti, prima di essere scaricata nella rete fognaria, deve essere depurata dalle sostanze inquinanti e dannose.
Dopo il lavaggio auto, assieme all’acqua scivoleranno via fango, detriti vari, idrocarburi, residui dell’apparato frenante. Come previsto dalla normativa vigente, le acque devono essere sottoposte ad un trattamento di separazione, prima di venire scaricate.
I fanghi del trattamento di depurazione sono considerati rifiuti e devono essere smaltiti solo da aziende autorizzate. Al fine di eseguire a norma di legge il trattamento particolare dei reflui, l’Amministrazione è tenuta a munirsi di appositi impianti di separazione. Contrariamente si incorre alle sanzioni previste dalla normativa vigente.
La disposizione del dottor —–, fa riferimento alla famosa circolare del 1963, cioè pensata e scritta ben 55 anni fa, anni in cui la riforma del 1981 era ben lungi dall’essere scritta. È troppo comodo ricordare tale circolare a proprio piacere. Noi del Sindacato dell’UGL POLIZIA, invece, vogliamo ricordarle che il 28 agosto 1963, Martin Luther King, tenne un discorso intitolato “I have a dream” (Io ho un sogno).
Ci prenderà per dei sognatori, dei romantici, ma si ricordi che noi siamo motivati, determinati e soprattutto trasparenti, e che i nostri ideali si fondano su giustizia, eguaglianza e rispetto. Si, proprio il rispetto!!!!
Le donne e gli uomini delle Volanti esigono rispetto!!!
pulizia auto polizia questura di gorizia
Gli operatori di Volante, nonostante i tagli del personale, l’età avanzata, i problemi legati alla concessione del Congedo Ordinario e vicissitudini varie, sono sempre pronti a soccorrere il cittadino, vigili e ligi al dovere, ma il morale si sta abbassando.
Mai come ora è stata messa in difficoltà l’attività di prevenzione e repressione dei reati, passata in secondo piano rispetto alla pulizia dei mezzi. Proprio dal dirigente dell’ U.P.G.S.P. non ci aspettavamo una cosa simile.
Noi del sindacato di Polizia di Stato UGL di Gorizia siamo sicuri che i cuori degli operatori di Volante sono temprati dal sacrificio, dallo spirito di servizio e dall’onore, ma sono anche stanchi. Ed ultimamente la dirigenza sta cercando di appesantire sempre di più il loro già duro lavoro. Non capiamo dove si vuole arrivare!!!!
Grazie alle recenti disposizioni, anche i Capiturno sono diventati dei caporali di giornata, costretti a riportare, come dei scolaretti, se la vettura è stata pulita o rifornita.
L’autista è diventato un lavaggista, gommista e meccanico; è colui che deve andare in armeria, prendersi il materiale, sistemarlo nella vettura di servizio, fare il pieno di carburante e guidare il mezzo.
Deve anche coadiuvare il Capopattuglia a redigere tutti gli atti di polizia giudiziaria del turno. Alla fine, dopo aver redatto il modello 106, non dimentichiamoci che deve apporre una firma sul registro automezzi ubicato al Corpo di Guardia, aggiungendo anche la frase “SI 106”.
Il dirigente dell’Ufficio di Prevenzione Generale deve scegliere quale ufficio dirigere, perché alle Volanti esistono problematiche ben più complesse. Se crede di avere attitudini diverse, chieda di essere sostituito.
Concludendo diciamo: LE TUTE DA OFFICINA INDOSSATELE VOI!!!!
Gli operatori di Volante non hanno bisogno di tute che coprano le loro divise, indossate con orgoglio ed onore. Piuttosto, che la dirigenza provveda ad eliminare il cartello della disponibilità delle tute d’officina, appeso all’albo dell’Ufficio Volanti, e lo vada ad appendere nel preposto Ufficio.
Durante la scorsa Commissione Automezzi, abbiamo proposto soluzioni alternative che, a quanto pare, non sono state ritenute valide.
Nello spirito di trasparenza con cui contraddistingue la nostra Amministrazione, chiediamo di poter visionare l’eventuale documentazione attestante l’omologazione tecnica dell’impianto di lavaggio manuale presente all’interno della Caserma “Massarelli”, in particolare del circuito di separazione delle acque reflue.
Signor Questore, revochi le circolari inerenti l’argomento in questione, che sono motivo di malumore, svilimento e demansionamento, rispetto agli obblighi istituzionali ai quali tutti i poliziotti hanno giurato fedeltà.
Il Sindacato UGL POLIZIA di Gorizia, difenderà fino in fondo i diritti, la professionalità e la dignità di tutti i poliziotti, senza mai arrendersi.
Sicuri in una sua attenta lettura con contestuale risoluzione delle problematiche, Le porgiamo cordiali saluti.
Gorizia, 11 marzo 2018 f.to La Segreteria Provinciale
In allegato, qui sotto, potrete scaricare la versione ufficiale del documento in questione:
Il documento è scaricabile solo dagli utenti registrati!!!
pulizia auto polizia questura di gorizia
pulizia auto polizia pulizia auto polizia questura di gorizia
Scrivi un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.